STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE EUROPEE

Crediti: 
12
Settore scientifico disciplinare: 
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di consentire allo studente di raggiungere una conoscenza critica e approfondita dell'origine e dello sviluppo storico del pensiero politico occidentale antico e moderno.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti di maturare una comprensione critica e approfondita dei principali assi portanti del pensiero politico occidentale. Al termine del corso gli studenti acquisiranno le fondamentali conoscenze relative ad autori e temi che hanno concorso a formare la tradizione politica europea, collocandoli in relazione alle differenti fasi storiche nelle quali tali temi si sono sviluppati
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio dell’intera tradizione di pensiero politico occidentale consentirà agli studenti di sviluppare capacità di analisi e di interpretazione critica degli scenari politici nazionali e internazionali attuali e passati
- Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di interpretare criticamente i testi, nonché di collocare i diversi autori e i diversi filoni del pensiero politico in relazione tra loro.
- Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto sintetiche considerazioni sulle principali questioni della politica moderna e contemporanea, attraverso l’analisi del pensiero dei principali autori che hanno contribuito a dare forma al pensiero politico occidentale antico e moderno.
- Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative alla comunicazione e al giornalismo.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso sarà dedicato all’evolversi dei principali concetti che segnano l’origine e gli sviluppi del pensiero politico dall’antichità all’epoca moderna, attraverso lo studio del pensiero degli autori più significativi. Particolare attenzione verrà rivolta alle riflessioni sviluppate attorno ai concetti di democrazia e di libertà di pensiero, di parola e di stampa.

Bibliografia

1) M. D’Addio, Storia delle dottrine politiche, Genova, ECIG, 2002, i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 13, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 26, 27, 31, 32.
2) R. Gherardi (a cura), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Carocci, Roma 2011 (tranne i capitoli 5 e 6 della prima parte e i capitoli relativi agli autori già trattati nel volume precedente. Di questi capitoli si consiglia in ogni caso la lettura).
3) M. Barberis, Libertà, Il Mulino, Bologna 1999.
4) M.L. Lanzillo, (a cura), LibertภLaterza, Roma-Bari 2008.
5) G. Bedeschi, Opinione pubblica, in Enciclopedia delle Scienze Sociali, Istituto dell'Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, Rome 1998, pp. 359-367.

Metodi didattici

Lezioni frontali, nel corso delle quali si prevede di analizzare con particolare attenzione parti delle principali opere del pensiero politico.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande aperte sui principali argomenti in programma.