Presentazione del Corso

Il corso di laurea magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale della classe LM/19 (Informazione e Sistemi editoriali) è concepito per offrire agli studenti la possibilità di formarsi gli strumenti critici e di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per operare in tutti settori dell'informazione e dell'editoria, coniugando solide basi culturali a conoscenze approfondite delle tecniche e delle metodologie del sistema dell'informazione e a competenze utili per l'ideazione e la progettazione di prodotti multimediali e per le necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche ed editoriali. Tali competenze si ottengono attraverso insegnamenti professionalizzanti (quali Comunicazione giornalistica e pubblicitaria, Informatica applicata al giornalismo, Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico, Linguaggio del giornalismo, Sociologia del giornalismo), ma anche attraverso la collocazione di questi insegnamenti in un quadro più ampio e culturalmente articolato, che si fonda su insegnamenti di carattere letterario, politologico, storico e artistico. L'acquisizione di una specifica padronanza delle tecniche e degli strumenti giornalistici ed editoriali viene così supportata e completata dal conseguimento, da una parte, delle necessarie conoscenze relative alla comunicazione in genere e da un'indispensabile abilità di scrittura, connessa anche a un consapevole riferimento alle diverse tradizioni letterarie e alle differenti tipologie di saggistica, dall'altra, dalla acquisizione di una conoscenza critica delle radici storiche, artistiche, politiche e sociali che concorrono a formare l'orizzonte di riferimento della cultura contemporanea. Anche per questo, a completamento ed arricchimento del percorso formativo, sono previsti conferenze, incontri e dibattiti con personalità del mondo del giornalismo, della politica, della cultura, dell'editoria, nonché con esperti nel settore della comunicazione di imprese private ed enti pubblici. Alcuni insegnamenti del corso sono offerti anche in modalità blended.