Orientamento

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

La principale attività di orientamento in ingresso è l'Open Day (indicativamente ad aprile/maggio di ogni anno) che prevede illustrazione dei corsi, distribuzione di materiale informativo, colloqui diretti, visite ai Dipartimenti.

 

Dall'aa. 2015/16 è previsto un Open day riservato alle Magistrali, che nell'anno in corso si è tenuto l'11 aprile 2017 . In tale circostanza si è presentato un video creato dagli studenti del corso, a cui si sono aggiunte un'intervista alla presidente del corso e a un laureato già occupato nel settore dell'informazione, oltre che un intervento della studentessa tutor.

 

Si svolge inoltre un'edizione dell'Open Day in luglio per fornire informazioni in particolare ai giovani che hanno superato l'esame di Stato e si accingono a scegliere il loro percorso universitario.

 

All'inizio del semestre il Corso organizza una presentazione dedicata alle matricole, in cui Presidente e Docenti illustrano gli insegnamenti, i programmi, la tipologia delle relative verifiche e tutte le iniziative previste dal Corso di Studio.

Tutti i docenti della LM in Giornalismo e cultura editoriale sono disponibili, nei rispettivi orari di ricevimento, a suggerire i percorsi più idonei ad affrontare con serenità e consapevolezza il proprio piano di studio. Per istanze particolari e problematiche relative a piani individuali, convalide esami di corsi di studio pregressi, dichiarazioni di equipollenza ecc. ci si può rivolgere alla Presidente del corso prof.ssa Annamaria Cavalli - email: annamaria.cavalli@unipr.it e ai docenti tutori del corso:

 

 

E' altresì disponibile la tutor del corso Patrizia D'Amora -email: patrizia.damora@studenti.unipr.it

ORIENTAMENTO IN ITINERE E TUTORATO

Sono a disposizione degli studenti, per ogni informazione riguardante il percorso di studio della LM in Giornalismo e cultura editoriale (piani di studio, scelta degli esami liberi, metodo di studio, programmi d'esame ecc.) negli orari di ricevimento e attraverso la posta elettronica i seguenti docenti:

Alla prof.ssa Piazza in particolare ci si può rivolgere per questioni inerenti a tirocinio, stage.